Vietato il Social Marketing senza Consenso

Vietato il Social Marketing senza Consenso

No al social spam, se un Indirizzo Email è presente su un Social Network non significa che possa essere utilizzato liberamente per qualsiasi scopo. Per inviare proposte commerciali è sempre necessario il Consenso dei Destinatari. Per questi motivi il Garante per la privacy ha vietato a una società l'ulteriore trattamento di indirizzi email senza consenso per attività di Marketing. L'intervento del Garante ha preso l'avvio dalla segnalazione di una società di consulenza finanziaria che lamentava l'invio di numerose email promozionali indirizzate alle caselle di posta elettronica di alcuni suoi promotori senza che questi ne avessero autorizzato la ricezione.

La raccolta degli indirizzi di posta elettronica avveniva, oltre che con altre modalità, anche attraverso l'instaurazione di rapporti su Linkedin e Facebook o "pescando" contatti sui Social, Il Garante ha quindi ritenuto illecito il trattamento degli indirizzi di posta elettronica.

I dati reperiti sui social network e, più in generale, presenti on line, non possono essere utilizzati liberamente. L'iscrizione a un Social network non implica un Consenso all'utilizzo dei dati personali per l'attività di marketing, non compatibile con le funzioni dei Social Network che sono preordinate alla condivisione di informazioni e allo sviluppo di contatti professionali, e non alla commercializzazione di prodotti e servizi.

Fonte: Garante per la Protezione dei dati Personali