OBBLIGO DI GREEN PASS PER ACCEDERE AL LUOGO DI LAVORO

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce il Green Pass nei luoghi di lavoro

La disposizione introduce l’obbligo di possedere ed esibire la Certificazione Verde Covid-19 Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro a decorrere dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, data di cessazione dello Stato di Emergenza.

La finalità è quella di prevenire la diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2 e chiunque svolga attività lavorativa nel settore privato è tenuto, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui si svolge l’attività stessa a possedere ed esibire, su richiesta, il Green Pass.

Il Green pass si ottiene nei seguenti casi di:

- avvenuto ciclo di vaccinazione;
- test molecolare o rapido negativo;
- guarigione da COVID-19.

L’ obbligo riguarda anche tutti i soggetti che svolgano, a qualsiasi titolo compresi gli autonomi, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro anche sulla base di contratti esterni.

Non sono soggetti a tale obbligo i lavoratori esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Per i lavoratori che comunichino di non essere in possesso del Green Pass o risultino privi della certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro resta fermo il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso od emolumento.

I datori di lavoro saranno tenuti ad assicurare il rispetto delle prescrizioni ed entro il 15 ottobre 2021 dovranno definire le modalità operative e le procedure di verifica del Green Pass con l'app Verifica19. I controlli saranno effettuati prioritariamente, ove possibile, all’accesso nei luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione.

Sanzioni
- per il datore di lavoro che non ottempera alle procedure di verifica sanzione da 400 a 1.000 euro
- per i lavoratori sprovvisti di Green Pass sanzione da 600 a 1.500 euro

I datori di lavoro dovranno formare, informare e individuare con lettera di nomina i soggetti incaricati delegati all’accertamento del Green Pass garantendone l'aggiornamento formativo in materia di Privacy GDPR e Sicurezza sul Lavoro


Piattaforma di Elearning Certificata
HTML5 Responsive
da Pc e da tutti i Dispositivi Mobili